Connect with us

10 piante che aiutano a smettere di fumare

Pubblicità

Smettere di fumare è una delle scelte migliori che si possa fare per la propria salute.

Purtroppo, però, spesso non è così semplice e la forza di volontà da sola non basta.

Ci sono diversi rimedi che si possono utilizzare in questa delicatissima fase, da quelli naturali ai cerotti, ma è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico che sicuramente saprà consigliare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Smettere di fumare

In natura è possibile trovare dei valida alleati per riuscire a smettere di fumare, ecco le 10 piante più utili a questo scopo:

  • Erba di San Giovanni
    Utile soprattutto nel primo periodo di astinenza, per via della sua azione benefica sull’umore. Presenta alcune controindicazioni, per cui è importante chiedere consiglio al proprio medico.
  • Ginseng
    Celebre per le sue proprietà energizzanti, il ginseng aiuta a ridurre l’ansia e lo stress. Inoltre rafforza il sistema immunitario e rallenta il processo di invecchiamento.
  • Lobelia
    Una dei sostituti della nicotina più utilizzati, per via di una sostanza simile prodotta dalla pianta. Dato che presenta possibili controindicazioni è da utilizzare previo consenso medico.
  • Equiseto
    Efficace a ridurre la dipendenza di nicotina, ma è da assumere seguendo le dosi consigliate da un esperto perchè ne contiene una piccola percentuale.
  • Avena Sativa
    Grazie alla presenza di zinco e magnesio, l’organismo viene aiutato a disintossicarsi dalla nicotina.
  • Liquirizia
    Dato che fumare è anche un’abitudine gestuale, sostituire la sigaretta con un bastoncino di liquirizia può essere di grande aiuto.
  • Zenzero
    Apporta tanti benefici all’organismo e lo si può utilizzare in tanti modi e ricette. Grazie al gusto intenso che rimane in bocca, aiuta a ridurre la voglia di fumare.
  • Valeriana
    Nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, riduce l’ansia derivante dall’astinenza dal fumo.
  • Menta
    All’inizio del processo di disintossicazione può presentarsi la nausea, la menta è un valido alleato per combatterla.
  • Frutta e verdura
    Diversi studi hanno dimostrato che un maggior consumo di frutta e verdura, influisce positivamente nel processo di depurazione dalla nicotina.

Pubblicità

loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

loading…


Articoli Più Letti:

To Top