Connect with us

Benefici e proprietà delle cime di Rapa

Pubblicità

Le cime di rapa sono un ortaggio tipico del sud e centro Italia, appartenete alla famiglia delle Brassicaceae, dal sapore leggermente amarognolo, ma ricche di proprietà nutritive. Mangiare le cime di rapa significa apportare una serie di effetti benefici al nostro organismo.

Benefici delle cime di rapa

Grazie alle tante proprietà in esse contenute, le cime di rapa sono in grado di apportare benefici a diverse parti del nostro organismo.

In primo luogo sono largamente riconosciuta dal mondo scientifico come alimento antitumorale, in particolare a livello di cancro al polmone e al colon, grazie alla presenza di sulforafano e isotiocianati, entrambi appartenenti alla famiglia dei solforati.

Altro beneficio da ascrivere a quest’ortaggio è la sua capacità di ridurre il colesterolo e assorbire la quantità di bile in eccesso.

Inoltre, grazie all’elevata quantità di vitamina A in esse contenute, costituiscono un toccasana per i fumatori, proteggendone i polmoni.

loading...

Grande importanza riveste il consumo delle cime di rapa per le donne in stato di gravidanza, in quanto essendo ricche di acido folico contrastano l’insorgere della spina bifida nel nascituro. Passando ad un’altro beneficio, ricordiamo che questa verdura protegge i nostri occhi, grazie alla presenza di carotenoidi e luteina, che proteggono gli occhi da malattie come la maculopatia e la cataratta.

Proprietà delle cime di rapa

Le proprietà delle cime di rapa sono veramente tante. Prima di tutto sono ricche di antiossidanti ma soprattutto di vitamine e minerali.

In particolare sono un concentrato di vitamina A, B, C e K, mentre per quanto attiene ai minerali, sono ricche di potassio, ferro, calcio, fosforo e zolfo.

Grazie all’alto contenuto di acqua ( circa il 96%) e di fibre hanno proprietà depurativa e disintossicante, con effetti benefici sulla funzionalità intestinale.

Le cime di rapa sono inoltre ricche di flavonoidi, polifenoli, acido hydroxycinnamico, nonché omega 3 e carotenoidi. La maggior parte delle proprietà sono contenute nelle foglie delle cime di rapa.

Quante Calorie hanno le Cime di Rapa?

Ultima cosa da ricordare, è che quest’ortaggio contiene sono 22 kcal per ogni 100 gr di prodotto, quindi è consigliato nelle diete ipocaloriche.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top