Connect with us

Come pulire le orecchie

Pubblicità

Come Pulire Bene le nostre Orecchie? Andiamolo a vedere insieme con questo articolo.
Ogni parte del nostro corpo merita attenzione e deve essere pulita e detersa con cura in modo da essere sempre in ordine ed in salute.

Le orecchie, come ogni altra parte del nostro organismo, vanno trattate nel migliore dei modi, così da evitare possibili dolorose infezioni. La pulizia, visto la zona particolare, deve però essere mirata e delicata. Per pulire bene le orecchie sono necessari molteplici trattamenti.

L’irrigazione è uno di questi e consiste nell’utilizzo di gocce emollienti per rendere più morbido il cerume e facilitarne l’uscita, in modo che non ci rechi potenziali fastidi.

Il Curettage viene invece adottato dal medico per rimuovere i famosi e temuti tappi di cerume. Questo trattamento va eseguito da un professionista ed è meglio lasciarlo perdere tra le mura domestiche.

Anche l’aspirazione del cerume può rivelarsi molto utile in alcune situazioni. Essa consiste in una pulizia profonda delle orecchie con l’ausilio di una piccola canula ed uno specifico strumento.

loading...

Anche in questo caso è meglio che la procedura venga portata avanti da un professionista, sicuramente più delicato e competente, in modo da evitare possibili errori o addirittura danni.

Attenzione a Pulire le Orecchie con i Cotton Fioc

Un metodo molto utilizzato nelle nostre case è quello di far uso di cotton-fioc. Si tratta di bastoncini dalle estremità morbide, con grandezze diverse a seconda che l’utilizzo debba essere fatto da degli adulti o dei bambini. Ciò a cui bisogna stare attenti è la pressione che si esercita con il bastoncino che con il tempo potrebbe portare alla formazione di un tappo di cerume o addirittura arrecare lesioni al canale uditivo. Alcuni esperti, consapevoli di questi rischi, consigliano il loro utilizzo solo per la parte esterna delle orecchie.

Insomma, prendersi cura di sé è semplice, ricordatevi solo che in caso di dolore e fastidi persistenti la cosa migliore da fare è recarsi da un medico e consentirgli di conoscere la nostra situazione, in modo da poter poi ricorrere al trattamento migliore in termini di efficacia.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top