Connect with us

Come riciclare i fondi di caffè?

Pubblicità

Molti non lo sanno, ma i fondi del caffè, resti che solitamente destiniamo alla pattumiera, sono rifiuti che possono essere riciclati.

Si calcola infatti che, in Italia, sono sei i chilogrammi di caffè consumati in media, all’anno, da ciascuno: questi vengono sovente smaltiti senza sapere che potrebbero essere riutilizzati in svariate maniere, a costo zero e in linea con una filosofia green.

RICICLARE I FONDI

A riportare l’attenzione su una questione sottovalutata è stata una scoperta dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova che, proprio grazie ai fondi del caffè, ha mostrato come sia possibile creare una spugna che filtra le sostanze inquinanti e i metalli pesanti nell’acqua. Tuttavia, anche in ambito domestico si possono riciclare questi scarti, evitando sprechi inutili. Ad esempio, in cucina i fondi sono un valido alleato per sgrassare il pentolame e le incrostazioni del piano cottura dopo il loro uso; inoltre, grazie ad alcune sue proprietà, la polvere del caffè può venire reimpiegata per contrastare i cattivi odori della pattumiera.

loading...

PER I RITUALI DI BELLEZZA, MA NON SOLO

I residui del caffè sono utili anche per la cura della persona e per le piccole e grandi attività di giardinaggio.

  1. Nel primo caso, aiutano a realizzare alcuni trattamenti di bellezza: oltre alla loro naturale azione esfoliante, se applicati sulla pelle dopo un bagno, possono pure essere sbriciolati e impiegati per fare un impacco sui capelli castani. Inoltre, alcuni esperti li consigliano per eseguire uno scrub non solo della pelle del viso, ma di tutto il corpo, specie se mescolati a un cucchiaio di olio d’oliva.
  2. Per chi ha il cosiddetto ”pollice verde”, infine, il caffè può rivelarsi un ottimo fertilizzante naturale per le piante presenti in casa e in giardino, sia quelle ornamentali, sia quelle commestibili. La raccomandazione, in questo caso, è di conservarli però in un sacchetto asciutto o in bottiglia (evitando così la formazione delle muffe): in tal modo, i fondi diventano un pesticida ecologico, utile a tenere lontane le formiche, ma anche una preziosa riserva di compost che acidifica in modo naturale il terriccio.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top