Connect with us

Come Curare la Psoriasi

Pubblicità

La psoriasi è una malattia cronica della pelle che, normalmente, si manifesta con chiazze rosse di tipo squamoso su diverse parti del corpo. Nei casi più gravi può manifestarsi con dolori di tipo artritico che possono degenerare in disabilità. Le placche cutanee si sviluppano in particolare su gomiti, ginocchia, schiena e cuoio capelluto, ma è molto soggettivo.

Gli studi medici hanno evidenziato che si tratta di un’alterazione immunitaria e nella produzione di anticorpi. La psoriasi ha origini genetiche, amplificata da fattori esterni di tipo ambientale e psicologico. La malattia potrebbe scatenarsi da infezioni virali di tipo batterico (da stafilocco o streptococco ad esempio) e virus come herpes o varicella.

Questa malattia, oltre a mostrarsi fisicamente sulla pelle, crea problemi psicologici a chi ne viene colpito. I malati di psoriasi, infatti, vivono un grosso disagio nel mostrarsi e tendono ad isolarsi per i pregiudizi della gente. Le macchie squamose sono viste in maniera negativa dall’esterno, ma in realtà non si tratta di una malattia contagiosa.

Rimedi farmacologici per la Psoriasi

La psoriasi non ha una cura definitiva, ma nelle sue forme più lievi (soprattutto nel caso di eruzioni cutanee), la malattia può essere controllata con l’assunzione di farmaci. Tra le soluzioni più utilizzate ci sono le pomate emolienti e le creme cortisoniche e a base di acido salicilico e vitamina A e D. Molto utili sono anche i farmaci a base di vitamina D e betametasone. Le forme più gravi si curano invece con terapie immunitarie a base di retinoidi e farmaci immunosoppressori.

Rimedi naturali per la Psoriasi

La fototerapia ha molti benefici sulla pelle ed è in grado di attenuare gli inestetismi tipici della psoriasi. In estate, infatti, con l’esposizione alla luce solare la malattia regredisce per poi ricomparire nei mesi più freddi. L’esposizione al sole diretto o le lampade a raggi UV sono dunque molto utili. E’ dimostrato, inoltre, che il costante utilizzo di sapone neutro di marsiglia, abbinato all’olio di mandorle, è in grado di attenuare le chiazze squamose. Lavandosi con il sapone neutro e applicando l’olio di mandorle sulle parti interessate dalla malattia si hanno notevoli benefici.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top