Connect with us

Il Cioccolato fa bene al cuore

Pubblicità

Il cioccolato è considerato da tanti come l’antideppressivo naturale per eccellenza, ma non tutti sanno che è uno dei migliori alleati del nostro cuore, in grado di combattere e contrastare le malattie cardiovascolari.

Naturalmente, questo non vuol dire che si debba esagerare con le quantità, rischiando di produrre effetti opposti a quelli desiderati.

Proprietà e benefici del cioccolato

Quando si parla di cioccolato occorre distinguere tra cioccolato fondente e cioccolato al latte. Mentre nel primo troviamo un maggiore contenuto di cacao, nel secondo gran parte del cioccolato che mangiamo è fatto di grassi, latte e zucchero, con un contenuto di cacao molto ridotto.

Ed è proprio la presenza del latte, che secondo alcuni studiosi, che catturando i flavonoidi presenti nel cacao (epicatechine), impedisce all’intestino di assorbirli e quindi lo priva della capacità di protezione cardiovascolare tipica del cacao.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti e durato per più di 10 anni, su un campione di circa 470 uomini, con età compresa tra i 65 anni e gli 84 anni. Parte di queste persone erano solite consumare ogni giorno del cioccolato, mentre le altre lo mangiavano sporadicamente o per nulla. Dai risultati ottenuti è risultato che chi consumava abitualmente cioccolato aveva i valori della pressione arteriosa relativamente bassi, con la conseguenza che erano meno esposti a fenomeni come l’ictus o l’infarto. Il tutto sarebbe dovuto all’elevata concentrazione di flavonoidi presente nel cacao.

loading...

L’alta concentrazione di flavonoidi, e in particolare di epicatechina, presente nel cioccolato fondente, svolge la propria azione sulle fibre muscolari del cuore, favorendo la flessibilità delle arterie e soprattutto di mantenerle dilatate. Questo permette al cuore di proteggersi da eventuali attacchi cardiaci.

Cioccolato Antidepressivo Naturale

Oltre a questo, il cioccolato è considerato un antidepressivo naturale, in quanto ricco di serotonina, ovvero l’ormone del buonumore, che solitamente viene prodotto direttamente dal cervello.

Se però il cervello non nè produce abbastanza, il soggetto rischia di cadere in depressione. Quale miglior rimedio dunque se non quello di mangiare un pezzetto di cioccolato per tener lontano lo spettro della depressione?

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

1 Comment

1 Comment

  1. Angela

    6 gennaio 2017 at 21:24

    Ottimo antidepressivo, da oggi lo inserirò nella mia dieta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top