Connect with us

Intolleranza al Pomodoro

Pubblicità

Il pomodoro è una bacca molto diffusa sia per il consumo diretto che come base per prodotti derivati.

Purtroppo, al pomodoro è associata un’intolleranza molto frequente, insieme a quella al lattosio ed al lievito di birra. Essendo questo frutto utilizzato all’interno di innumerevoli prodotti, è opportuno saper riconoscere i sintomi dell’intolleranza nonché possibili rimedi.

Sintomi intolleranza Pomorodoro

I primi sintomi riconducibili ad un’intolleranza al pomodoro sono i classici sintomi che interessano questi fenomeni, e possono essere molto soggettivi; tra questi si hanno orticaria, gonfiore della bocca, gonfiore addominale, reflusso gastrico, prurito cutaneo, e diarrea.

Come capire se ho un intolleranza al Pomodoro?

Per confermare ulteriormente che è il pomodoro la causa di uno o più di questi fenomeni, è opportuno seguire – per circa due settimane – una dieta completamente priva di pomodoro, reintroducendolo gradualmente e valutando di volta in volta la comparsa di sintomi indesiderati in seguito all’assunzione.

loading...

È sempre bene consultare il proprio medico per pianificare una verifica di questo tipo.

Per alcuni individui, le quantità di pomodoro tollerate sono molto più elevate rispetto ad altri.

Inoltre, esistono particolari fenomeni di intolleranza al pomodoro che si manifestano solo in caso di assunzione di pomodoro crudo e viceversa, il che è un altro aspetto da tenere in considerazione durante il periodo di test.

Attenzione alle Etichette dei prodotti

Per evitare l’ingestione di qualsiasi forma di pomodoro, cotto o crudo che sia, è necessario controllare attentamente le etichette di tutti i prodotti normalmente consumati, in quanto anche minime concentrazioni (in certi casi anche solo delle tracce) possono causare effetti indesiderati, talvolta importanti; inoltre, in alcuni casi la reazione del corpo può essere causata non dal pomodoro in sé, ma dalla combinazione dello stesso con additivi, quindi è opportuno considerare anche questa possibilità.

In seguito al periodo di astensione totale dal pomodoro, è possibile reinserirlo saltuariamente nella dieta (verificando di volta in volta la risposta del corpo ad ogni ingestione).

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top