Connect with us

Perchè i canini sono più gialli?

Pubblicità

Avere un sorriso smagliante è un desiderio molto comune, non solo tra le donne.

Avere dei denti bianchi, oggi, è un’esigenza particolarmente avvertita sia tra le donne che tra gli uomini, di ogni fascia di età.

Tuttavia, nonostante l’utilizzo di dentifrici specifici, e l’attenzione per l’igiene, i canini continuano a rappresentare un ostacolo alla realizzazione di questo sogno.

Infatti, un comune studio ha confermato quanto notato da molti: i canini tendono ad essere sempre più gialli.

Non è una questione di scarsa igiene, ma solo un problema genetico collegato alla dentatura umana.

Prima di spiegare la ragione di questa caratteristica propria del canino, gli esperti vogliono far soffermare l’attenzione soprattutto sul ruolo primario di questo dente.

I canini, infatti, non sono indispensabili solo per un corretto processo di masticazione.

loading...

Al di là di quanto si può comunemente immaginare, i canini fungono da sostegno delle arcate mandibolari e sono responsabili della cosiddetta disclusione canina, cioè il corretto posizionamento della mandibola superiore e di quella inferiore durante il processo di masticazione che, spesso potrebbe essere molto delicato creando alcuni problemi ai denti qualora tale disclusione non dovesse funzionare a perfezione.

Inoltre, il canino ricopre anche una posizione tale da influire sulla fisionomia del volto di ciascuno di noi, poiché disegna la forma della nostra mandibola superiore.

Infine, non bisogna neppure trascurare il ruolo più importante, sebbene più comune, che è proprio quello di strappare il cibo.

Alla luce di queste molteplici e diverse funzioni del canino, che non ha altre copie nella dentatura umana, si può ben comprendere come mai questo dente presenta una struttura differente, che lo porta purtroppo ad assumere un colore leggermente più giallo rispetto agli altri denti.

Il canino, infatti, poiché presenta una struttura più robusta, poiché funge da sostegno, ha tra i suoi componenti una maggiore quantità di dentina, una sostanza che associata allo smalto dei denti regala un aspetto giallognolo.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Benessere

To Top