Connect with us

Come pulire il Marmo?

Pubblicità

Chi ha la fortuna di avere dei marmi in casa saprà sicuramente che sono molto eleganti e decorativi ma saprà anche che quando si macchiano o si sporcano, bisogna trovare il modo giusto per pulirli senza rovinarli e togliere la loro naturale lucentezza.

Esistono sul mercato dei prodotti molto efficaci ma purtroppo contengono componenti chimiche poco sicure soprattutto se si hanno in casa dei bambini.

Le alternative naturali esistono e sono efficacissime. Per pulire il marmo è sufficiente produrre un facile ed economico detersivo fai da te. In una bacinella mettete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 di alcool e un pezzo di sapone di Marsiglia o l’equivalente in scaglie.

Prendete una spugna grande come quella per pulire le macchine, imbevetela e strofinate la superficie da pulire.

Questo metodo è efficientissimo per le macchie di calcare.

Se non avete il tempo per preparare il detersivo, imbevete la spugna di sapone di Marsiglia liquido per ottenere più o meno lo stesso effetto. La differenza è che l’alcool dona molta lucentezza.

Se il marmo appare macchiato, prendete del gesso o del bianco di Spagna e aggiungete acqua. Il composto ottenuto deve essere liquido.

loading...

Versate sul marmo e lasciate per circa mezz’ora. L’acqua si asciugherà da sola e per togliere il gesso basta spolverare.

Ora lavate con il sapone di Marsiglia e sciacquate bene. Asciugate con un panno asciutto e il marmo tornerà come nuovo.

Se la macchia è ostinata bisogna fare qualcosa di più per il vostro marmo e non dubitate che la macchia dopo il trattamento, sparirà.

Questa volta munitevi di pietra pomice o fecola di patate. Mettiamone un po’ sulla parte da trattare, lasciamo in posa almeno 30 minuti, laviamo e asciughiamo: il successo è garantito.

La stessa ricetta funziona anche con il marmo ingiallito. Sale e succo di limone sono il rimedio perfetto per eliminare le macchie di ruggine dal marmo ma non tenete il composto oltre i 5 minuti.

Sciacquate bene e asciugate dopo il trattamento.

Per mantenere i vostri marmi sempre splendenti, acqua calda e sapone liquido oppure ammoniaca, risciacquo e un panno asciutto. Lucenti da accecare!

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Casa

To Top