Connect with us

Thermos: Quelli Cinesi sono pericolosi per la salute

Pubblicità

Oggi viviamo in una società multietnica che ha imparato a convivere con le diversità.

Al di là degli immigrati che giungono lungo le coste italiane per sfuggire alla guerra ed alla povertà, bisogna ricordare che i primi stranieri giunti nella nostra penisola sono stati proprio i Cinesi, i quali sono riusciti ad integrarsi perfettamente grazie all’apertura di numerosi negozi di vario genere, tra cui quelli di oggettistica.

Così, nel giro di pochissimi anni i prodotti cinesi hanno fatto irruzione nel mercato italiano, venendo apprezzati da tutti gli italiani anche per il loro prezzo piuttosto competitivo.

Ma c’è un buon rapporto qualità prezzo?

Questa è una domanda che spesso ci poniamo e a cui, più volte, i Nas hanno tentato di dare risposte.

A riguardo, occorre menzionare il recente caso dei Thermos cinesi già entrati nell’occhio del ciclone nel corso del 2014, quando i Nas hanno scoperto alcuni dischi di amianto in un Thermos venduto da una nota azienda con sede a Monza, ma prodotto in Cina.

loading...

Secondo la ditta i dischi di amianto sono indispensabili per evitare il surriscaldamento del prodotto che potrebbe, spesso,portare alla rottura del prodotto.

Nonostante i numerosi allarmi lanciati dal Ministero della Salute e le indagini dei Nas, questi prodotti vengono ancora tranquillamente venduti nei negozi di attrezzi casalinghi.

Prevenire il danno alla salute ed evitare di fare acquisti sbagliati, però, è possibile. Secondo recenti indagini, infatti, è sufficiente svitare l’involucro esterno del Thermos. Se si tratta del prodotto cinese messo sotto inchiesta, allora, sarà possibile vedere in trasparenza il disco di amianto dal colore grigio chiaro, collocato tra le due pareti del Thermos per distanziarle.

Occorre precisare, infine, che la presenza di amianto in questi prodotti casalinghi è giustificata dal fatto che, mentre in Italia l’uso di amianto, soprattutto nei prodotti destinati ad un uso alimentare, è vietato poiché viene considerato cancerogeno.

Al contrario in Cina l’uso di amianto è consentito e, quindi, i prodotti esportati in tutto il mondo potrebbero presentare questo problema.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Casa

To Top