Connect with us

Come Fare i Finocchi Gratinati al Forno

Pubblicità

Il finocchio è un ortaggio dalle mille e più virtù: è ricco di vitamine e di flavonoidi, depura il fegato, aiuta la digestione e sgonfia la pancia, sazia ma ha un bassissimo apporto calorico, perché è composto quasi principalmente da acqua.

Inoltre, il suo sapore fresco ma delicato si abbina facilmente con tantissime pietanze.

La ricetta che vi illustriamo di seguito rappresenta uno dei modi più gustosi per preparare il finocchio, ossia al forno, con dei dadini di pomodoro fresco e una gratinatura di formaggio e pane.

Ingredienti per i Finocchi Gratinati

La ricetta dei finocchi gratinati è semplice, veloce (tra preparazione e cottura serve un’oretta, in tutto) e poco calorica (circa 150 Kcal a porzione).

Per una porzione adatta a due persone servono: due finocchi medi, 2 cucchiai di parmigiano (o di pecorino) grattugiato e 2 di pangrattato, 1 pomodoro medio maturo, mezzo cucchiaio di olio e.v.o., sale e pepe q.b.

Vi suggeriamo subito una variante ancora più “light” della ricetta che prevede l’uso del brodo vegetale al posto dell’olio e.v.o.

loading...

Inoltre, per rendere più gustoso il piatto, potete aggiungere a fine cottura anche dello speck a cubetti, precedentemente saltato per qualche minuto in una padella antiaderente, senza alcun condimento.

POCHI PASSAGGI E POI IN FORNO

Pulite i finocchi, togliendo la parte superiore, inferiore e le foglie troppo spesse o rovinate: tagliateli in quattro, nel senso della lunghezza, e lavateli accuratamente sotto acqua fredda corrente.

Sbollentate i finocchi per 5 minuti in acqua salata e poi scolateli: nella stessa acqua, fate bollire per qualche minuto anche il pomodoro intero, precedentemente lavato.

Sistemate i finocchi in una pirofila da forno, spellate e tagliate a dadini il pomodoro, quindi ponete i dadini nella pirofila assieme ai finocchi, spolverate il tutto con il formaggio e poi con il pangrattato.

Ora non basta che irrorare il tutto con un filo d’olio (o due cucchiai di brodo), salare, pepare, e infornare a 200°.

I finocchi saranno pronti quando presenteranno una leggera doratura sulla superficie: solitamente, il tempo di cottura in forno già preriscaldato è di circa 15 minuti.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Cucina

To Top