Connect with us

Ricetta per Fare la Crema Pasticcera al Cioccolato

Pubblicità

La crema pasticcera al cioccolato è una gustosa e sofisticata variante della crema pasticcera normale, con l’aggiunta del cioccolato che crea un gusto deciso e dolce alla crema già squisita di per sè.

Grazie a questa variante si possono fare tutti i dolci possibili, infatti tramite l’uso del cioccolato, questa crema si adatta a qualsiasi tipologia di dolci (torte, pasticcini, dolci al cucchiaio).

La preparazione della crema richiede solamente quindici minuti, infatti è molto semplice;

la cottura poi richiede altri dieci minuti, per un totale complessivo di venticinque minuti.

Gli ingredienti che, secondo le proporzioni, rendono la crema per circa quattro persone sono:

  • 500 ml di latte;
  • 2 cucchiai farina;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 100 g cioccolato fondente;
  • 120 g zucchero;
  • 2 cucchiai maizena.

Preparare la crema al cioccolato

La preparazione della crema pasticcera al cioccolato è veramente semplice e intuitiva, è da come risultato un vero e proprio capolavoro di gusto ed alta pasticceria.

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti, bisogna iniziare a spezzettare il cioccolato sopra ad un tagliere mentre, all’interno di un pentolino, si deve far riscaldare a fuoco lento il latte quasi fino all’ebollizione.

loading...

Intanto rompere le uova e, tenendo i tuorli, versarle all’interno di una ciotola unendole con lo zucchero; lavorare il composto con la frusta elettrica fino ad ottenere una schiuma bianca. Aggiungere la maizena e la farina, dopo essere state attentamente setacciate per evitare grumi, al composto schiumoso continuando a lavorare con la frusta.

Prendere due mestoli di latte caldo unendoli al composto, lavorarlo fino ad ottenere un composto liquido ed uniforme, dopodiché unire al latte rimasto nel pentolino sotto alla fiamma bassa; continuare a mescolare il composto per evitare la formazione di grumi.

Quando il composto è denso, toglierlo dalla fiamma ed aggiungervi i pezzettini di cioccolato. Questi dovranno essere lasciati sciogliere all’interno del composto caldo, continuare a mescolare fino al raggiungimento di un composto denso, uniforme e senza grumi.

Versarlo in una ciotola di vetro coperto dalla pellicola, raffreddandolo. Una volta freddo ecco a voi la crema pasticcera al cioccolato pronta all’uso!

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Come fare la Crema Pasticcera con il Bimbi - Mariaconsiglia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Cucina

To Top