Connect with us

L’abito fa il monaco? Il nostro Umore Cambia a seconda di quello che indossiamo

Pubblicità

Il look influenza il nostro amore: falso mito o realtà?

È vero o non è vero che l’abito non fa il monaco? Chi studia psicologia della moda dice di no, sostenendo che gli abiti che indossiamo ogni giorno siano lo specchio della nostra personalità e che raccontino il modo in cui ci approcciamo alla vita.

Alla base di questa tesi c’è la convinzione che ogni singolo capo di abbigliamento incarni un preciso significato simbolico e che la persona che lo sfoggia, almeno in quel momento, sia perfettamente in sintonia con esso.

Un abito sexy e audace è sintomo di sicurezza e spavalderia, mentre un maglione oversize che copre le curve e il corpo denoterebbe, invece, una scarsa autostima. Gli esperti del settore, in ogni caso, credono anche che il look influenzi notevolmente il nostro umore: secondo questa tesi, sfoggiare delle scarpe o degli abiti che abbiamo a lungo desiderato ci rende immediatamente più ottimisti e disinvolti.

Siamo quello che indossiamo e ci comportiamo in base agli abiti

Esiste, in proposito, una vera e propria corrente filosofica denominata Dress for success, che suggerisce, ad esempio, di indossare capi formali per concentrarsi di più sul posto di lavoro. Quel che è certo, al di là della veridicità di queste argomentazioni, è che ci sono determinati capi e accessori che una donna dovrebbe assolutamente possedere, perché in grado di aumentarne l’autostima: si tratta di tubino, scarpe col tacco, profumo firmato e rossetto.

Avrebbe lo stesso effetto, in termini di self-confidence, sfoggiare un nuovo taglio di capelli, la tintarella e avere le gambe perfettamente depilate. A infondere sicurezza nell’uomo sarebbero, invece, i denti appena lavati, il dopobarba, la rasatura e un completo nuovo di zecca.

Questi temi, e molti altri ancora, sono ampiamente discussi tra le pagine dei libri You are what you dress, di Jennifer Baumgartner, e Mind what you wear, della psicologa inglese Karen Pine. Due manuali utilissimi per chi vuole andare in fondo alla questione e rendersi conto, autonomamente, se è vero che abbigliamento e personalità vanno di pari passo e che il guardaroba, di conseguenza, parli di noi più di quanto non faccia lo sguardo.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Moda

To Top