Connect with us

Perché le camicie da uomo hanno i bottoni a destra e quelle delle donne a sinistra?

Pubblicità

Perché le camicie da uomo hanno i bottoni a destra e quelle delle donne a sinistra? Ci avete mai fatto caso? Ebbene Sì i bottoni delle camicie di donne e uomini sono colllocati diversamente.

Questa tradizione si perde nella notte dei tempi ed é tuttora mantenuta. Anche i marchi più trendy e giovanili infatti presentano i bottoni a destra per le camicie da uomo, e a sinistra per quelle da donna. Non é una regola ferrea, ma almeno per l’alta moda e per i capi di classe si preferisce mantenere la tradizione.

I bottoni utilizzati fin dalla preistoria per chiudere i mantelli, si sono diffusi maggiormente nel Medioevo, e nel ‘700 quando gli abiti femminili necessitavano di chiusure ferme e stabili, mentre per gli uomini i bottoni erano fondamentali per le uniformi.

Il bottone fu inizialmente un simbolo di riconoscimento e appartenenza ad una nazione, o ad un casato, e divenne nel Novecento e nel corso della modernità un accessorio modaiolo.
Tutt’oggi molti bottoni hanno il logo o il nome dell’azienda produttrice, per farsi maggiormente riconoscere ed evitando anche falsificazioni. Negli anni ’90 molti bottoni sembravano veri e propri gioielli che impreziosivano camicie ed abiti di alta moda.

loading...

La differenza dell’abbottonatura maschile e femminile pare abbia origini nel 1800, nel periodo immediatamente successivo alla rivoluzione industriale. I bottoni sui capi femminili erano utilizzati quanto sugli abiti degli uomini, e la produzione dopo la rivoluzione industriale era sostanzialmente aumentata.

Il perché le camicie da uomo hanno i bottoni a destra, e quelle delle donne a sinistra é quesito al quale non si possono dare risposte certe, le fonti sono tante e nessuna é considerata la più autorevole. Secondo alcune fonti la controversa questione ha persino un nome: il Differenziale del Bottone.
Il perché di questa distinzione non ha una storia romantica o particolarmente avvincente, ma molto pratica. Si narra infatti, che l’abbottonatura delle donne fu stabilita a sinistra semplicemente per distinguere i capi femminili da quelli maschili.

Pubblicità
loading...
Continue Reading

Maria è l'autrice di questo Blog. Ama parlare del Mondo della Moda, del Benessere, della Cucina (ama cucinare) e della Casa.

Clicca QUI per Commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli in: Moda

To Top